Come fare sport con il proprio cane

Siete delle persone attive e dinamiche? Amate gli animali e avete un cane? Avete semplicemente qualche chilo di troppo? Niente paura! Potrete sicuramente sbarazzarvene facendo sport con il vostro animale a quattro zampe. In questo modo l’attività fisica non sarà più un obbligo, ma sarà vista come un piacere e un divertimento. Inoltre, il vostro cane si sentirà amato e adorerà giocare all’aria aperta essendo abituato a stare dentro casa. In questa guida vedremo in che modo è opportuno fare sport con il proprio cane.

L’attività più semplice da svolgere insieme al proprio animale domestico è sicuramente la corsa. Assicuratevi di avere a portata di mano un guinzaglio maneggevole, poiché esso è spesso obbligatorio e potreste incorrere in sanzioni. Inoltre, abbiate cura di controllare se la razza del vostro cane è adatta alla corsa, poiché quello che per voi è poco faticoso potrebbe risultare significativamente pesante per un cane di piccola taglia.

Se invece avete voglia di creare un rapporto ancora più forte con il vostro animale costruito attraverso il gioco e basato sulla più cieca fiducia, non vi resta che provare l’agility dog. Questo sport si pratica in campi con attrezzi e in circuiti che presentano ostacoli. Il cane dovrà correre e superarli aiutato chiaramente dal proprio padrone che sarà sia l’addestratore che il compagno agendo attraverso coccole e ricompense. Il cane può tranquillamente iniziare a fare questi tracciati già dagli otto-nove mesi di età, cominciando da quelli più semplice ed intuitivi per poi passare a quelli più avanzati.

(fonte animali dal mondo)